Ringiovaniscono lo sguardo ed eliminano i segni della stanchezza: sono i contorno occhi, alleati preziosi della nostra skincare.
Capita anche a te di svegliarti con le occhiaie e di non sapere cosa fare per attenuarle? Oppure di notare nuove rughe intorno agli occhi, e desiderare di vederle scomparire?
Non sei la sola! Questi inestetismi sono assolutamente normali e riguardano un po’ tutti. Per fortuna, esistono i contorno occhi, prodotti formulati appositamente per la pelle delicata della zona perioculare. In commercio ce ne sono tantissimi.
Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato i 7 migliori contorno occhi. Li abbiamo scelti in base a criteri precisi: l’INCI, il marchio, il rapporto qualità-prezzo, le recensioni e, infine, i nostri test rigorosi.
Contorno occhi: i 7 più efficaci contro occhiaie e rughe
1 – Lierac Premium – La Crème Regard Anti-age Absolu

Lierac propone un contorno occhi completo per tutta l’area perioculare. Oltre a ridurre occhiaie, borse e rughe, questo prodotto aiuta a rassodare le palpebre rilassate, schiarisce le macchie dell’età e contrasta la perdita di elasticità della pelle.
E’ il miglior contorno occhi per chi desidera ridurre tutti gli inestetismi con un solo prodotto.
La sua formula, ispirata a tecniche estetiche avanzate, è a base di Esapeptide FX, un complesso rigenerante. Contiene, inoltre, concentrato Hyalu-3, con acido ialuronico di 3 diversi tipi, capace di penetrare anche negli strati più profondi della pelle.
La crema Lierac Premium Contorno Occhi offre un’idratazione intensa e un effetto rimpolpante che rende lo sguardo fresco e levigato. Può essere usato su tutti i tipi di pelle e a tutte le età, anche se, visto il suo potere antiage, regala speciali benefici alle pelli mature.
Unica nota negativa: il prezzo. Anche se non è un prodotto costoso, è comunque più caro rispetto alla media dei contorno occhi sul mercato.
2 – Neutrogena Hydro Boost

Questo contorno occhi regala un’idratazione profonda fin dalla prima applicazione. E’ pensato, in particolare, per le pelli secche e disidratate, più soggette alla comparsa di rughe e occhiaie.
Neutrogena Hydro Boost contiene acido ialuronico e trealosio di origine naturale, due ingredienti che forniscono idratazione e protezione alla pelle. La formulazione in gel è particolarmente fresca e si assorbe facilmente, senza ungere.
Uno svantaggio di questo gel è la forte profumazione. A noi è piaciuta, ma, esaminando le recensioni, ci siamo accorti che alcune consumatrici non l’hanno gradita.
3 – L’Oreal Revitalift – Contorno Occhi Antirughe Extra-Rassodante

Revitalift di L’Oreal è il migliore contorno occhi per rapporto qualità prezzo.
A base di retinolo e Fibrelasyl, un complesso rassodante che migliora la tonicità della pelle, questo prodotto stimola la rigenerazione cellulare e regala uno sguardo fresco e riposato.
Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono attenuate in appena 2 settimane, mentre per sbarazzarsi delle zampe di gallina saranno necessarie 4 settimane di utilizzo.
4 – Face D Fast Anti Dark Circles Eye Cream

E’ il contorno occhi più efficace contro le occhiaie. Azione immediata e benefici a lungo termine si fondono in questa crema, che regala uno sguardo riposato e luminoso a tutti i tipi di pelle.
Nella formula troviamo acido ialuronico a tre pesi molecolari, vitamina E e speciali peptidi che, giorno dopo giorno, agiscono sulla pelle attenuando le rughe d’espressione.
Il complesso anti-occhiaie, con pigmenti illuminanti, agisce nell’immediato, illuminando lo sguardo e cancellando i solchi sotto gli occhi.
Questo contorno occhi può essere usato anche sulle pelli più giovani.
5 – Rilastil Aqua Sensitive

Ideale per pelli sensibili, questo gel contorno occhi è un eccellente trattamento per rughe, borse e occhiaie.
Contiene acido ialuronico a due pesi molecolari, che viene assorbito immediatamente dalla pelle e regala un’intensa idratazione.
La formula è ipoallergica, priva di nickel, mercurio, cobalto, cromo e palladio. Oltre a rispettare anche le pelli più delicate, è ideale per occhi sensibili perché non provoca bruciore o lacrimazione.
La crema lascia una sensazione di freschezza sulla pelle e si assorbe rapidamente.
6 – BioNike Defence Xage – Siero contorno occhi

BioNike Defence Xage è il miglior contorno occhi per pelli mature. E’ in grado di contrastare le rughe più profonde e i segni di cedimento che caratterizzano la pelle dopo i 50 anni d’età.
Contiene il complesso Rejuvenate SGFTM, che stimola l’attività dei fibroblasti e la naturale produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Lo speciale Estratto Biotecnologico drena i liquidi e decongestiona il gonfiore sotto gli occhi.
Questo siero è un prodotto davvero completo che attenua tutti i segni dell’invecchiamento, come le rughe, le occhiaie, le macchie, il rilassamento delle palpebre e le borse sotto gli occhi.
7 – Filorga NCEF-Reverse Eyes

Filorga offre una vasta scelta di prodotti per il contorno occhi ad alta efficacia. NCEF Reverse Eyes è, a nostro parere, il migliore.
Si tratta di una formulazione in crema ad azione intensiva che corregge le rughe del contorno occhi e rassoda la pelle.
Contiene acido ialuronico, collagene, vitamine, escina e caffeina, tutti ingredienti efficaci contro rughe, occhiaie e borse sotto gli occhi. La tecnologia è ispirata ai filler di acido ialuronico, ma consente di ottenere un effetto più delicato.
Ideale per chi desidera un effetto lifting naturale, e uno sguardo radioso e levigato.
L’aspetto negativo del prodotto è il prezzo, più elevato rispetto a quello degli altri prodotti in classifica.
Esiste un contorno occhi miracoloso?
Purtroppo la risposta è no, non esiste un contorno occhi in grado di cancellare, come una bacchetta magica, le rughe d’espressione e le occhiaie. Tuttavia, i migliori contorno occhi sono in grado di attenuare visibilmente i segni della stanchezza e quelli dell’età.
Ingredienti come l’acido ialuronico, il retinolo e i peptidi idratano la pelle delicata della zona perioculare e ne migliorano l’elasticità, regalando un effetto lifting immediato che attenua le rughe d’espressione.
Queste sostanze attive, in sinergia con la caffeina e i pigmenti illuminanti, aiutano anche a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
Come si usa il contorno occhi?
Applicare il contorno occhi è molto semplice:
- Preleva una piccola quantità di prodotto (ne basta pochissimo!)
- usando l’anulare, picchiettalo nell’area sotto gli occhi con movimenti dall’interno verso l’esterno
- fai la stessa cosa sotto l’arcata sopraccigliare
- applicalo con movimenti circolari ai lati degli occhi, per trattare le zampe di gallina
- se il prodotto è indicato anche per le palpebre superiori, picchiettalo e stendilo delicatamente anche in quell’area
- completa il trattamento applicando la tua crema antirughe abituale
Questa operazione andrebbe ripetuta 2 volte al giorno, la mattina e la sera.