Vai al contenuto

Crema per pelle lucida

crema pelle lucida

Una buona crema per pelle lucida deve idratare la pelle e, allo stesso tempo, avere un effetto opacizzante. I suoi principi attivi devono essere in grado di controllare l’eccesso di sebo e prevenire la comparsa di impurità. Esiste un prodotto efficace per pelli grasse/untuose?

Cause della pelle lucida

La pelle lucida è un tipo di pelle caratterizzata da eccesso di sebo e impurità. Le ghiandole sebacee producono una quantità esagerata di sebo, una secrezione costituita da lipidi e detriti cellulari. Il fenomeno è visibile soprattutto nella zona T del viso, ovvero nell’area che comprende fronte, naso e mento. L’eccesso di sebo può portare alla formazione di brufoli e punti neri.

La pelle untuosa può essere vissuta come un difetto: in realtà, si tratta di una pelle particolarmente idratata, con un livello di protezione naturale maggiore. Per questo motivo, la pelle lucida invecchia meno velocemente della pelle secca. Ciò nonostante, essendo soggetta alla formazione di impurità, va trattata con prodotti specifici.

Molte persone lamentano la difficoltà di trovare una crema per pelle lucida. La maggior parte delle creme antirughe e di quelle idratanti sono formulate per pelli secche. In realtà esistono prodotti ad hoc in grado di prendersi cura della pelle untuosa, tenendo sotto controllo la produzione di sebo.

Crema per pelle lucida: qual è la migliore?

Le creme deputate a trattare la pelle lucida sono le creme per pelli grasse e le creme anti-impurità. Queste formule aiutano a regolare la produzione di sebo, mantengono la pelle idratata e prevengono la formazione di brufoli e punti neri.

BioNike Defence Hydractive – Fluido idratante opacizzante

crema opacizzante pelle grassa

La crema per pelle lucida Bionike è caratterizzata da una texture setosa e leggera, perfetta per la pelle grassa. Si tratta di un trattamento idratante e detossinante che aiuta a controllare la produzione di sebo per 8 ore. L’effetto mat (opacizzante) è immediato.

La formula è a base di:

  • Estratto di Cisto Rosso: ricco di polifenoli, contrasta i radicali liberi proteggendo la pelle dallo stress ossidativo
  • Estratto di Gynostemma: migliora le difese della pelle e stimola il naturale processo di detossinazione
  • Polisaccaride Biotecnologico: protegge e rivitalizza la pelle
  • Carnosina: ha un’azione antiage sul viso e protegge dai raggi UV
  • Resina di lenisco: riduce la produzione di sebo e la dilatazione dei pori, con effetto anti-lucido immediato

Per risultati ottimali, la crema va applicata mattina e sera dopo la detersione.

La Roche Posay Effaclar Mat – crema per pelle lucida idratante opacizzante

crema viso pelle grassa

La Roche Posay Effeclar Mat è una crema idratante seboregolatrice che contrasta la lucidità della pelle e restringe i pori. Ideale per pelli grasse e acneiche, ha un effetto opacizzante a lunga durata.

Gli ingredienti principali sono:

  • Sebulyse: opacizza la pelle e restringe i pori
  • Microsfere + perlite: assorbe l’eccesso di sebo e di umidità
  • LHA: micro-esfoliante delicato
crema per pelle lucida opacizzante

La crema va stesa sulla pelle pulita e massaggiata delicatamente.

Erborian Matte Crème

crema pelli lucide e untuose

Crema perfetta per il giorno: oltre a garantire una finitura opaca, è dotata di filtro per la protezione dai raggi solari.

La lozione scivola sulla pelle regalando 5 benefici alle pelli lucide:

  1. riduce le imperfezioni e i pori
  2. uniforma l’incarnato con finitura ultra-opaca
  3. affina la grana della pelle
  4. preserva la naturale barriera protettiva della pelle per mantenere l’idratazione
  5. opacizza la pelle lucida per prepararla al make up

La crema contiene:

  • Estratto di fiori di Ninfea bianca: ricco di antiossidanti, idrata la pelle e la protegge
  • Butilenglicole: idrata la pelle in profondità
  • Silice in polvere: ha un effetto opacizzante perfetto per pelli lucide

La crema va applicata come qualsiasi crema giorno. E’ una base perfetta per il trucco e, all’occorrenza, può essere riapplicata sulla zona T.

Scopri le 5 migliori creme per pelle grassa!

Crema pelle lucida fai da te

E’ possibile preparare una maschera fai da te per pelli grasse e lucide utilizzando ingredienti semplici, come il bicarbonato di sodio o l’aceto.

Maschera per pelle lucida con uovo e aceto di mele: mescola un bianco d’uovo, un cucchiaino di aceto di mele e due cucchiai di gel di Aloe Vera. Stendi la maschera sulla zona T e lascia agire 15 minuti, prima di risciacquare.

Crema pelle lucida al bicarbonato di sodio: mescola due cucchiai di bicarbonato e due di acqua, aggiungi un cucchiaino di succo di limone e mescola fino ad ottenere una crema. Stendi il composto evitando la zona del contorno occhi, lascia agire 20 minuti e risciacqua. Stendi una crema idratante.

Scopri altre ricette per preparare una crema viso fai da te con pochi ingredienti!