Vai al contenuto

Crema viso fai da te antirughe: le 3 migliori ricette

crema viso fai da te antirughe

Chi l’ha detto che per avere una pelle liscia e compatta servono prodotti costosi? Esistono tre ricette efficacissime per preparare a casa la propria crema viso fai da te antirughe!

Esistono antirughe fai da te con effetto immediato?

Una cosa è certa: per sbarazzarsi delle rughe e degli altri segni del tempo ci vuole pazienza. Il prodotto miracoloso non esiste, nemmeno se decidi di investire molti soldi nella cura del viso. Il motivo? La pelle va incontro ad un processo di invecchiamento naturale che non può essere fermato, ma solo rallentato.

Vietato scoraggiarsi: le rughe e le linee sottili possono essere ridotte fino a diventare quasi invisibili. Come? Basta prendersi cura quotidianamente della propria pelle! Solo una skin routine costante e meticolosa ti porterà ad ottenere un buon risultato. Ogni mattina e ogni sera detergi perfettamente la pelle e applica una buona crema viso antirughe. Puoi acquistarla in farmacia o prepararla a casa, proprio come facevano le nostre nonne.

In nessun caso otterrai un effetto lifting immediato, ma i risultati si noteranno fin dalle prime applicazioni, per diventare più evidenti con il tempo.

Come preparare una crema viso fai da te antirughe: 3 ricette efficaci

Se hai scelto di preparare la tua crema antirughe a casa hai davanti a te diverse opzioni. Noi ti proponiamo tre ricette davvero efficaci, testate da noi!

Crema antirughe fai da te con cera d’api

Molte tra le migliori creme viso naturali in commercio contengono cera d’api. Il motivo è semplice: si tratta di un ingrediente naturale idratante e nutriente, in grado di migliorare l’elasticità della pelle e contrastare le rughe. Ricca di vitamina A, la cera d’api favorisce in modo incredibile la rigenerazione della pelle e aiuta a combattere dermatiti e brufoli.

Acquista la cera d’api in erboristeria o al mercato. Di solito si trova in forma solida e va sciolta a bagnomaria.

Ingredienti

  • Cera d’api, 20 g
  • Olio di cocco, 60 g
  • Miele, 1 cucchiaino
  • Olio essenziale, 10 gocce

Preparazione

  1. Fai sciogliere a bagnomaria la cera d’api
  2. Quando è ancora calda, mescolala con l’olio di cocco
  3. Unisci il miele
  4. Aggiungi l’olio essenziale per profumare la crema

Crema antirughe fatta in casa con olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli ingredienti antietà più antichi del mondo. Già nell’Antica Grecia veniva utilizzato per mantenere la pelle del viso luminosa ed elastica. Le sue proprietà sono dovute alla ricchezza di vitamine (soprattutto A ed E), acidi grassi polinsaturi e polifenoli.

I benefici dell’olio di oliva possono essere impiegati con successo nella preparazione di una crema viso fai da te antirughe dal forte potere emolliente ed idratante.

Ingredienti

  • Yogurt bianco interno, 4 cucchiaini
  • Miele, 2 cucchiaini
  • Olio EVO, 2 cucchiai

Preparazione

  1. Versa lo yogurt nella ciotola
  2. Unisci il miele e l’olio di oliva
  3. Mescola bene e applica il composto sul viso
  4. Lascia agire 20 minuti e risciacqua con acqua tiepida

In commercio si trovano diverse preparazioni a base di olio EVO; non ti sarà difficile trovarlo, ad esempio, in una crema naturale idratante o in una crema viso per pelle secca bio.

Crema antirughe fai da te con aloe

L’Aloe Vera è nota per le sue proprietà nutritive e purificanti. Il gel che si ricava dalle sue foglie è infatti particolarmente ricco di mucillagini ed è un ottimo ingrediente per la preparazione di creme viso fai da te.

Puoi acquistarlo già pronto in erboristeria oppure estrarlo tu stessa dalla pianta (ecco come fare!)

Ingredienti

  • Gel di Aloe Vera, 3 cucchiaini
  • Farina d’avena, 3 cucchiaini
  • Olio EVO, 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Mescola gli ingredienti all’interno di una ciotolina
  2. Applica la maschera antirughe fai da te sul viso struccato e deterso
  3. Lascia in posa 20 minuti e risciacqua con acqua tiepida

Conosci un’altra ricetta efficace per preparare una crema antirughe fai da te? Scrivicela nei commenti!