
Crema viso super idratante: quale scegliere?
Una crema viso super idratante deve garantire un’idratazione profonda e duratura. In parole povere deve “dissetare la pelle”, non solo immediatamente ma anche dopo molte ore dalla sua applicazione. Cosa dovrebbe contenere un prodotto per apportare questi benefici? E quali creme sono in grado di idratare davvero la pelle?
Cosa deve contenere una crema viso super idratante?
Una buona idratazione ci permette di mantenere la pelle bella e sana, prevenendo inestetismi e segni dell’invecchiamento. La pelle disidratata, al contrario, risulta più soggetta alla comparsa di solchi e rughe. Ma quali sono gli ingredienti che una crema viso deve contenere per idratare la pelle?
Tra i migliori idratanti abbiamo l’acido ialuronico, una sostanza che il nostro corpo secerne naturalmente. Man mano che l’età avanza, la produzione di acido ialuronico si riduce, aprendo la strada all’invecchiamento cutaneo.
L’acido ialuronico costruisce una sorta di impalcatura che permette al tessuto di mantenere il suo tono. Inoltre, grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, contribuisce a mantenere il giusto livello di idratazione cutanea. Per tutti questi motivi, quasi tutte le creme viso idratanti contengono acido ialuronico.
Un altro ingrediente spesso presente nelle creme idratanti è il burro di Karité, un grasso vegetale ricco di vitamine e acidi grassi essenziali. Il burro di Karité lenisce la pelle e previene la perdita di umidità, favorendo la naturale idratazione cutanea.
Le migliori creme ultra idratanti contengono quasi sempre complessi esclusivi, creati ad hoc dall’azienda cosmetica unendo ingredienti che umidificano la pelle e la aiutano a trattenere l’acqua. Anche la tecnologia utilizzata è importante: alcune case cosmetiche, infatti, utilizzano speciali tecnologie in grado di favorire un’idratazione profonda e duratura.
La classifica delle migliori creme viso super idratanti
Il mercato cosmetico offre una grande varietà di creme idratanti. La scelta è talmente ampia da rendere arduo l’orientalento. Ecco perché, dopo un’attenta analisi, abbiamo deciso di proporvi una classifica delle migliori creme ultra idranti.
Collistar Idro-Attiva – Crema Idratazione profonda

Questa crema per il viso Collistar è un prodotto iconico apprezzato negli anni da milioni di donne. La formula è arricchita con l’esclusivo Idro-Attiva Complex, che, oltre ad idratare profondamente la pelle del viso, ha un effetto rimpolpante e anti-age.
Un altro ingrediente straordinario di questa crema è l’estratto di Peonia italiana, dotato di un potere rigenerante fuori dal comune. Questa sostanza disintossica la pelle, contrasta l’invecchiamento cutaneo e stimola la rigenerazione cellulare del viso.
L’idratazione risulta completa e ha una durata di ben 72 ore. Ideale come crema viso per pelli secche, attenua i segni di disidratazione e rimpolpa il viso, facendolo apparire levigato e luminoso.
Modo d’uso
Applicala mattina e/o sera su viso e collo dopo la pulizia quotidiana. E’ perfetta anche come base per il trucco.
Bionike Defence Hydra – Crema idratante leggera

Un’altra crema super idratante per il viso è Bionike Defence Hydra. Questa formula ripristina l’idratazione cutanea e impedisce alla pelle di rilasciare acqua.
L’ingrediente chiave è l’acido ialuronico a diversi pesi molecolari, che garantisce un’idratazione ottimale in tutti gli strati dell’epidermide per 24 ore consecutive.
Completano la formula il burro di karité e il Complesso idratante biomimetico, che contribuiscono a idratare la pelle e a proteggerla dagli attacchi esterni.
Modo d’uso
Applicala ogni mattina e/o sera dopo aver deterso la pelle.
Lierac Hydragenist – Crema idratante ossigenante

Ottima anche la crema viso Lierac Hydrogenist, ispirata alla tecnica estetica dell’ossigenazione tissutale.
La formula sfrutta le proprietà dell’ossigeno biomimetico, che stimola l’ossigenazione cellulare, associandole al potere ultra idratante dell’acido ialuronico e a quello nutriente del burro di Karité.
Inoltre, la crema è arricchita con NMF (Natural Moisturizing Factor – fattore naturale di idratazione) per un effetto reidratante e rimpolpante immediato.
Modo d’uso
Applica la crema viso mattina e/o sera.
Jowaé Crema Leggera Idratante

Jowaé Crema Leggera Idratante è una crema viso naturale (ben l’88% degli ingredienti è di origine naturale) perfetta per idratare tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Il connubio tra Lumifenoli antiossidanti e acqua di fiori di Sakura idrata, disseta e rimpolpa la pelle. Completano la formula il Pino, dall’azione idratante, e la Vitamina E, che contrasta i radicali liberi rallentando l’invecchiamento.
La pelle appare subito idratata, elastica e luminosa.
Modo d’uso
Applica la lozione mattina e sera.
Clinique Moisture Surge 100 Hour Auto Replenishing Hydrator

Al quinto posto della nostra classifica delle migliori creme super idratanti (ma non, per questo, meno valida delle altre quattro) c’è la formula creata da Clinique per garantire idratazione alla pelle.
Si tratta di un trattamento leggero, privo di oli, dotato di Auto Replenishing, una tecnologia che aiuta la pelle a creare una propria fonte di idratazione interna per reidratarsi continuamente.
L’esclusivo bio fermento di Aloe e Acido Ialuronico penetra nella pelle, regalando un’idratazione che supera i dieci strati di profondità, e dura fino a 100 ore.
Modo d’uso
Applicarla mattina e/o sera sulla pelle detersa.