creme idratanti viso
Febbraio 28, 2021 By Redazione Non attivi

Creme idratanti viso: le 5 più efficaci del 2021

L’idratazione è essenziale per il benessere della pelle, soprattutto di quella delicata del volto, che spesso appare secca e segnata. Un aiuto ci viene dalle creme idratanti viso, prodotti pensati appositamente per donare alla pelle la giusta umidità, rendendola morbida e luminosa.

Ma i prodotti in commercio sono tutti efficaci? Quali sono le creme viso idratanti migliori? Cercheremo di orientarci nella variegata gamma di lozioni idratanti presenti sul mercato per trovare i prodotti che funzionano davvero!

Idratazione del viso: perché è importante

Il nostro corpo è formato per il 70% da acqua, un elemento di cui ha un costante bisogno per mantenersi in salute. Più dell’80% dell’idratazione della pelle arriva dall’interno, ovvero dagli alimenti e dai liquidi che assumiamo: ecco perché è importante bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, così come mangiare molta frutta e verdura.

Le creme idratanti per il viso, invece, agiscono a livello superficiale, creando una barriera protettiva sull’epidermide (lo strato più esterno della pelle) e difendendo quest’ultima dagli agenti esterni. L’importanza di idratare il viso salta all’occhio quando si osserva una pelle disidratata: essa appare spenta, secca, spesso desquamata. Un viso non idratato è un viso che svilupperà più facilmente le rughe e che perderà presto la propria elasticità.

Applicare creme idratanti viso è importante soprattutto laddove fattori esterni particolarmente aggressivi, come freddo, sole, l’uso di detergenti esterni dannosi, ma anche particolari patologie cutanee, mettono ogni giorno a dura prova la pelle, rendendola secca e rugosa.

Le 5 migliori creme idratanti viso

Per essere efficace, una crema idratante per il viso non deve limitarsi a fornire alla pelle l’acqua che ha perso, ma deve fare in modo che questa non venga dispersa. Per questo è fondamentale che contenga principi attivi che aiutino la pelle del viso a trattenere l’acqua, in modo da mantenersi idratata a lungo.

Un’altra caratteristica essenziale è la capacità di proteggere l’epidermide dai fattori esterni aggressivi, quali sole, vento e smog. Una pelle idrata e protetta ha meno probabilità di sviluppare rughe, macchie e altri segni dell’età.

L’ultimo aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l’INCI: le migliori creme idratanti viso sono formulate con ingredienti naturali, spesso potenziati con tecnologie avanzate, ma non contengono mai sostanze sintetiche che possono risultare dannose per la pelle.

Lierac Hydragenist – Crema Idratante Viso con Acido ialuronico

crema idratante viso lierac

Iniziamo con quella che, secondo noi, è la migliore crema idratante viso per pelle secca in commercio. E non solo perché il marchio è una garanzia. Lierac Hydragenist si distingue immediatamente dalle concorrenti per la sua texture delicata e per la sua capacità di penetrare facilmente nella pelle, idratandola e rimpolpandola fin dalla prima applicazione.

Basata sulla tecnica estetica dell’ossigenazione tissutale, la crema idratante Lierac combina l’Ossigeno Biomimetico, che favorisce l’ossigenazione delle cellule, all’Acido Ialuronico, che ha un potere reidratante immediato.

La formula è arricchita con NMF (fattori naturali di idratazione) e Burro di Karité. Completa il tutto la sua fragranza delicata e molto femminile, con note di gardenia, acqua di rose e gelsomino.

Puoi trovare questa crema idratante in farmacia, oppure su Amazon scontata del 30%!

Scopri le migliori creme viso per pelle secca!

Tesori di Provenza – Crema Radiosa Idratante – Crema Viso Idratante BIO all’Olio di Oliva

creme idratanti viso bio

Quella creata da Tesori di Provenza è sicuramente la migliore crema idratante viso bio che troverai in giro! In pochi giorni idrata e risveglia il colorito della pelle, contrastando la secchezza e migliorando l’incarnato.

Il forte potere idratante e nutriente dell‘Olio di Oliva BIO, ricco di polifenoli e vitamina E, e del Burro di Karitè BIO, donano alla pelle la giusta umidità. L’idratazione dura davvero a lungo: per circa 48 ore la tua pelle sarà luminosa, morbida e compatta!

I polifenoli e gli altri antiossidanti protagonisti della formula rendono la pelle ogni giorno migliore, contribuendo ad attenuare le rughe e gli altri segni dell’età.

Puoi acquistare la crema idratante viso su Amazon ad un prezzo incredibile!

Bioderma Sébium Hydra – Crema Idratante Viso per Pelli Grasse

creme idratanti viso pelle grassa

Questa è una crema specifica per pelli grasse e acneiche, perciò, se la tua pelle è secca o mista, passa subito al prodotto successivo. Spesso si pensa che la pelle grassa non abbia bisogno di idratazione. Niente di più sbagliato! Questo tipo di pelle soffre di un eccesso di sebo, non di un eccesso di acqua!

Bioderma offre alle pelli grasse la giusta idratazione. Calma gli arrossamenti e le infiammazioni, e allevia la sensazione di pelle che tira. Il complesso brevettato FluidActiv regola la qualità del sebo, impedendo l’ostruzione dei pori e contrastando le imperfezioni.

La trovi in farmacia o su Amazon in promozione!

Nel nostro articolo dedicato alle creme al miele fatte in casa puoi trovare alcune ricette per preparare creme idratanti viso fai da te!

Collistar – Crema di Idratazione Profonda

collistar idratazione profonda

Un’altra crema idratante per il viso che ci piace moltissimo è la Crema di Idratazione Profonda Collistar. La formula è arricchita con l’esclusivo Idro-Attiva Complex, dal forte potere idratante, e con estratto di Peonia Italiana, che ha un effetto antiossidante, rigenerante e detox.

Fin dalle primissime applicazioni, la pelle raggiunge la propria idratazione e la mantiene invariata per ben 72 ore! Giorno dopo giorno, la pelle appare più luminosa e rimpolpata, grazie anche alla capacità della crema di ripristinare l’equilibrio idro-lipidico e di rivitalizzare i tessuti cutanei.

La trovi in farmacia, profumeria e su Amazon (occhio allo sconto)!

Avene – Hydrance – Crema Ricca

Se sei alla ricerca di una crema idratante viso naturale, quella formulata da Avene è ciò che fa per te. Hydrance Crema Ricca regala un’idratazione profonda grazie al complesso brevettato Cohederm. Il potere lenitivo dell’Acqua Termale Avène ricrea le micro riserve naturali di acqua della pelle.

Avene Hydrance è particolarmente indicata per pelli sensibili e secche. La sua consistenza cremosa e nutriente disseta la pelle, donandole una luminosità naturale e un’idratazione h24.

Acquistala in farmacia, profumeria o su Amazon con lo sconto del 30%!

Scopri le migliori creme per il viso del 2021!