Giugno 23, 2022 By Redazione Non attivi

Creme per il viso antirughe: le 5 migliori del 2022

Quali sono le migliori creme per il viso antirughe di quest’anno? Abbiamo stilato una classifica delle 5 formule più efficaci, perfette per chi non ha pazienza e desidera ottenere risultati rapidi ed evidenti.

Perché si formano le rughe?

Via via che gli anni passano, compaiono sul viso segni e solchi che sembrano scandire il trascorrere del tempo. Questi caratteristici segni vengono definiti rughe, e si concentrano soprattutto vicino agli occhi, sulla fronte, ai lati delle guance e della bocca, e sul collo.

Si può dire che le rughe sono un fenomeno democratico perché riguardano un po’ tutti. Ciò che cambia, da persona a persona, è la loro entità. Ma qual è il meccanismo alla base della loro formazione?

La causa principale della comparsa delle rughe risiede nel cedimento della struttura della pelle. Con il passare del tempo, l’attività delle cellule della pelle si riduce; le cellule subiscono alterazioni che provocano una perdita di idratazione, elasticità e compattezza della pelle.

Fattori esterni possono accelerare questo processo, in particolare i raggi del sole. Per questo motivo, chi ha l’abitudine di esporsi al sole per molte ore senza protezione rischia di invecchiare precocemente.

Crema per il viso antirughe: come sceglierla

Il vasto numero di creme viso antirughe in commercio rende la scelta assai ardua. La prima cosa da fare è esaminare l’INCI, ovvero l’etichetta che indica tutti gli ingredienti presenti nel prodotto. L’INCI segue un ordine ben preciso: dall’ingrediente inserito in maggior quantità a quello con minore concentrazione.

E’ importante scegliere una crema viso naturale. Per farlo, dobbiamo assicurarci che la formula non contenga parabeni, paraffine e derivate, siliconi, vasellina, gas butano o propano, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Dietiltoluamide, Alcol.

Una crema antirughe efficace conterrà uno o più principi attivi antiage. Tra i più noti abbiamo:

  • acido ialuronico: una sostanza presente naturalmente nella nostra pelle, la cui produzione cala con l’avanzare dell’età; aiuta a mantenere la pelle idratata, rallentando la formazione delle rughe
  • resveratrolo: una molecola di origine vegetale che aiuta a distendere le rughe e a preservare l’elasticità dei tessuti
  • coenzima Q10: lo troviamo indicato nell’INCI sotto il nome di ubiquinone; è una molecola dall’azione antiossidante
  • retinolo (vitamina A): stimola la produzione di elastina e collagene: promuove l’idratazione e la riparazione dell’epidermide
  • tocoferolo (vitamina E): ha un’azione antiossidante che contrasta i radicali liberi; mantiene la pelle elastica ed idratata
  • peptidi: sono catene di aminoacidi che stimolano la produzione di collagene, attenuando le rughe
  • vitamina C: non ha una vera e propria azione antirughe, ma rende la pelle più luminosa e riduce le macchie cutanee

Un altro fattore di cui tenere conto nella scelta delle migliori creme per il viso antirughe è l’età. Avrete notato che sulla confezione di molte creme è indicata la fascia di età per la quale la crema è pensata (troverete, ad esempio, +40, +50, +60). Questo perché la pelle di una quarantenne ha esigenze diverse rispetto a quella di una cinquantenne o di una sessantenne.

Le migliori creme viso antirughe del 2022

Ed eccoci arrivati alla nostra classifica delle 5 migliori creme antirughe. La classifica si basa sull’efficacia effettiva del prodotto, sulla sua rapidità d’azione e sul rapporto qualità-prezzo.

Lierac Premium La Creme Soyeuse Anti-age Absolu

crema per il viso antirughe migliore

I Laboratoires Lierac sono un marchio innovativo, che basa le proprie formule sulle ultimissime scoperte scientifiche della medicina estetica e della dermatologia. Oltre ad avere un laboratorio interno, infatti, il marchio francese ha stretto collaborazioni con gli specialisti dei più importanti centri di ricerca.

E’ così che è stata creata la crema Lierac Premium La Creme Soyeuse Anti-age Absolu. Ispirata alla medicina rigenerativa, questa crema per il viso antirughe è caratterizzata da alte concentrazioni del complesso Premium Cellular e di Acido Ialuronico, due ingredienti che contrastano le rughe e la perdita di densità della pelle. La texture fresca e leggera si fonde perfettamente con la pelle donando un finish mat impercettibile.

Consigliamo vivamente questa crema perché è davvero efficace. Giorno dopo giorno, la pelle appare rimpolpata, le rughe attenuate e la luminosità della pelle ravvivata. Unica nota dolente: il prezzo. Tuttavia è possibile risparmiare qualcosa acquistando la crema antirughe su Amazon!

Crema viso antirughe Filorga Time Filler

Al secondo posto nella classifica delle migliori creme viso antirughe c’è un altro marchio francese, i Laboratoires Filorga. Anche in questo caso, le formule sono ispirate alle ultime scoperte della medicina estetica e sono in grado di agire sinergicamente contro i segni del tempo.

Il cuore di tutti i prodotti Filorga è un complesso unico, NCEF (New Cellular Encapsulated Factors), composto da acido ialuronico rimpolpante e da 50 attivi rivitalizzanti (vitamine, minerali, amminoacidi, antiossidanti, coenzimi), creato per supportare tutti i processi fisiologici della pelle.

La crema Time Filler è in grado di ridurre visibilmente le rughe in due mesi. Agisce su tutti i tipi di rughe: da concentrazione, superficiali, da disidratazione e rughe profonde.

Anche in questo caso è possibile risparmiare acquistando il prodotto su Amazon invece che in farmacia.

 

Collistar Lift HD Crema Ultra-Lifrante Viso e Collo

creme per il viso antirughe collistar

Le creme antirughe Collistar sono una garanzia. Non fa eccezione Collistar Lift HD Crema Ultra Liftante Viso e Collo, una formula dall’efficacia rapidissima. Già dalla prima applicazione, grazie al complesso brevettato Tens-Activ, è possibile beneficiare di un effetto lifting immediato. I principi attivi che compongono Lift HD Complex garantiscono una profonda e intensiva azione antietà.

La crema ristruttura progressivamente la trama della pelle, rendendo l’epidermide elastica e compatta. Le rughe si attenuano visibilmente. Speciali polveri multi-riflettenti catturano la luce e la diffondono sul viso.

La crema Collistar Lift HD si trova facilmente in farmacia, ma può essere acquistata anche su Amazon ad un prezzo più basso.

 

Rilastil Micro Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico

rilastil

Chi è alla ricerca di una buona crema per pelle secca che contrasti le rughe e doni elasticità alla cute, troverà quello che cerca in questo prodotto. La texture è ricca ma di rapido assorbimento, per un effetto ultra-idratante immediato.

  • Acido ialuronico, Betaina e Burro di Jojoba nutrono a fondo la pelle
  • Micro Care Complex protegge la pelle dall’aggressione degli agenti esterni e dell’inquinamento
  • la Vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo

Questa crema antirughe è ideale per la prevenzione delle rughe nelle pelli secche. 

 

 

Tesori di Provenza Crema di Giovinezza – Crema Viso Antirughe Bio

 

Le appassionate di creme per il viso bio ameranno questa formula ricchissima di antiossidanti naturali. Protagonista è l’olio di oliva bio della Provenza, selezionato per l’altissima concentrazione di polifenoli e vitamina E.

I polifenoli sono molecole vegetali dalle molteplici proprietà, e costituiscono un’alternativa naturale efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle luminosa. La vitamina E ripristina la naturale idratazione ed elasticità della pelle.

Olio d’oliva e Foglie d’ulivo Bio sono gli ingredienti principali della Crema di Giovinezza Tesori di Provenza, un vero concentrato di antiossidanti naturali. Ideale per ridurre le rughe in modo naturale, questa crema ha il grande pregio di rendere il viso radioso in poco tempo.

Puoi acquistarla su Amazon ad un prezzo davvero speciale!


Scopri come preparare a casa una buona crema antirughe all’olio d’oliva!