Vai al contenuto

Il miglior retinolo viso, tra creme e sieri: ecco quale scegliere

miglior retinolo viso

Il retinolo è un derivato della vitamina A ampiamente utilizzato all’interno dei prodotti per la cura della pelle. Lo troviamo in molte creme antirughe, insieme ad altri principi attivi come la vitamina C, l’acido ialuronico e il collagene, che concorrono a rendere la pelle del viso più giovane, tonica e luminosa. Ma abbiamo anche i sieri viso al retinolo, più concentrati delle creme e con un assorbimento più rapido da parte della pelle.

Sieri e creme viso al retinolo regalano importanti benefici per la pelle e possono migliorare l’aspetto del nostro volto. In particolare, stimolano il turn over cellulare e ottimizzano la produzione di collagene, una proteina che mantiene la pelle soda e compatta.

In questo modo, i migliori cosmetici per il viso a base di retinolo riducono le rughe sottili e profonde, affinano la grana della pelle e minimizzano i segni dell’acne. La vitamina A è inoltre un potente alleato contro le macchie scure e l’iper-pigmentazione cutanea, siano esse dovute all’invecchiamento o all’eccessiva esposizione solare.

Ma come fare, nella giungla di prodotti per il viso al retinolo, a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze? Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato i sieri e le creme viso migliori oggi in commercio.

1. La Roche Posay Retinol B3 – siero viso al retinolo per pelli secche e sensibili

La Roche Posay siero retinolo

I test clinici dimostrano che La Roche Posay Retinol B3 Serum è il miglior retinolo viso in siero da usare sulle pelli secche e delicate. Dopo 2 mesi di utilizzo, la pelle è risultata più morbida del 25%.

Scegliendo questo prodotto potrai dire addio agli effetti collaterali del retinolo, come arrossamenti, bruciori e secchezza cutanea. Tutto merito della vitamina B3, che svolge un’azione lenitiva e sfiammante. Dal canto suo, la glicerina presente nella formula idrata la pelle, rendendola più morbida e umida.

Il siero a base di retinolo di La Roche Posay si applica mattino e sera su viso, collo e décolleté. Se ti esponi alla luce del sole, non dimenticare di proteggere la pelle con una crema dotata di protezione solare.

2. ROC Retinol Correxion – la migliore crema viso al retinolo contro le rughe

crema viso retinolo antirughe

Se cerchi una crema viso al retinolo che sia anche un potente antirughe, non lasciarti scappare la crema ROC Retinol Correxion. La sua formula anti-age comprende anche acido ialuronico, un ingrediente dalla forte azione idratante.

Con più di 100 studi clinici e 35 brevetti, il retinolo ROC si è dimostrato particolarmente efficace nel combattere i segni dell’età, prevenendo gli effetti collaterali della vitamina A.

In appena 4 settimane leviga le linee sottili, come il codice a barre, le rughe sulla fronte e quelle sul collo, mentre impiega circa 2 mesi ad agire sulle rughe più profonde.

Questa crema antirughe è davvero molto efficace nel contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, ma potrebbe risultare un po’ troppo forte per le pelli più sensibili. Per questo motivo, si consiglia di iniziare il trattamento applicando il prodotto a giorni alterni, così da valutare la propria sensibilità al prodotto.

3. ROC Retinol Correxion Eye Cream – il migliore per la cura del contorno occhi

Una crema al retinolo pensata per la zona più sensibile del viso: il contorno occhi, dove la pelle è particolarmente secca e sottile. Si tratta di un trattamento completo per la cura della zona perioculare, che aiuta a ridurre gradualmente occhiaie, borse e rughette.

Oltre al retinolo puro, contiene un esclusivo complesso di minerali che rinforza, illumina e nutre la cute del contorno occhi, attenuando il gonfiore e l’alone scuro causati dall’invecchiamento.

Questa crema contorno occhi a base di retinolo può essere usata tutti i giorni o a giorni alterni, a seconda del grado di sensibilità della pelle. Si assorbe subito e non unge, lasciando la pelle fresca e levigata.

4. Kapua Naturals Bio Retinol Serum – 100% puro, naturale e vegano

Un siero viso a base di retinolo puro 100% naturale. La formula biologica e vegana è arricchita con acido ialuronico, vitamina C ed estratto di foglie di betulla, un mix che si prende cura della pelle, rendendola più giovane e radiosa.

L’azienda che produce questo siero al retinolo è tedesca e, per il momento, poco conosciuta, ma ha già moltissime recensioni positive su Amazon. Ha conquistato il pubblico realizzando prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente, privi di parabeni, siliconi, oli minerali e altre sostanze potenzialmente dannose.

Bio Retinol Serum di Kapua Naturals è un prodotto a base di retinolo puro, una sostanza fotosensibilizzante, per cui va applicato rigorosamente la sera, ricordandosi di proteggere la pelle dai raggi solari durante il giorno.

5. Cerave Siero Anti-Segni – il retinolo più efficace contro l’acne

Il siero al retinolo numero uno per contrastare tutti gli inestetismi della pelle grassa, come acne, brufoletti, punti neri e pori dilatati. In particolare, si rivela molto utile in caso di segni post imperfezioni, come le macchie scure causate dall’acne e la grana della pelle disomogenea.

Oltre al retinolo incapsulato, contiene radice di liquirizia illuminante, ceramidi, dalle proprietà idratanti e protettive nei confronti della pelle, e niacinamide (vitamina B3), che svolge un’azione antiossidante e lentiva.

Questo siero, sviluppato in collaborazione con un gruppo di dermatologi, si applica ogni giorno su tutto il volto, evitando solo la zona del contorno occhi e labbra. Anche in questo caso, è fondamentale proteggere la pelle del viso dai raggi UV per evitare la comparsa di macchie e irritazioni.

Per concludere

La scelta del miglior retinolo per il viso dipende dal tipo di pelle e dalle proprie esigenze. In commercio puoi trovare sia sieri che creme a base di retinolo: mentre i sieri risultano più concentrati e penetrano più facilmente negli strati profondi della pelle, le creme viso sono spesso più idratanti e nutrienti.

Se sei alle prime armi con l’utilizzo del retinolo, ma anche se hai la pelle secca e sensibile, scegli un prodotto delicato, arricchito con ingredienti lenitivi, come il siero viso al retinolo di La Roche Posay. Il retinolo puro ad alte concentrazioni, infatti, può scatenare effetti collaterali, come rossore, prurito e irritazioni cutanee. Via via che la pelle del tuo volto si abitua all’azione della vitamina A, puoi puntare su prodotti con concentrazioni più alte (ad esempio The Ordinary, che contiene l’1% di retinolo).

Poiché il retinolo è fotosensibilizzante, prediligi il trattamento serale, e non dimenticare di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti con una crema dotata di SPF (minimo 30).

Il retinolo irrita troppo il tuo viso? Sostituiscilo con il siero viso al bakuchiol, un attivo vegetale con benefici simili a quelli dei retinoidi, ma senza controindicazioni o effetti collaterali.