Vai al contenuto

I migliori sieri al retinolo da usare nel 2024

sieri viso retinolo migliori

Con le loro proprietà esfolianti e rigeneranti, i sieri al retinolo sono preziosi alleati nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo. Nello specifico, favoriscono il turn over cellulare e stimolano la produzione di collagene, rendendo la pelle più liscia, compatta e luminosa.

In questo articolo, analizzeremo diversi prodotti tra i più ricercati sul mercato, alla ricerca del miglior siero al retinolo per ogni tipo di pelle e per ciascuna necessità. Ma prima, accompagnaci a conoscere meglio questo prodotto anti-età dai molteplici benefici!

Cos’è e a cosa serve il siero al retinolo?

Il retinolo è un derivato della vitamina A utilizzato nei cosmetici per i suoi effetti anti-age e sebo-regolatori sulla pelle. La sua concentrazione ideale nei sieri e nelle creme viso è pari o superiore allo 0,3%.

Il siero al retinolo, protagonista di questo articolo, svolge principalmente un’azione esfoliante e anti-aging sulla pelle del viso. E’ più leggero rispetto alla crema e si assorbe più facilmente, lasciando la cute liscia e non untuosa.

Usare con costanza i prodotti a base di retinolo aiuta soprattutto a rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea e a stimolare il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle levigata e luminosa. Questo processo permette di ridurre l’aspetto delle rughe e delle macchie cutanee, siano esse legate all’esposizione solare o al processo di invecchiamento.

Un altro effetto del retinolo è quello di accelerare la produzione di collagene ed elastina, due proteine che costituiscono l’impalcatura della pelle e la mantengono soda ed elastica. Infine, la vitamina A svolge un’ azione sebo-regolatrice e cicatrizzante che la rende ideale per le pelli grasse e acneiche.

I migliori sieri al retinolo

E’ il momento di arrivare al dunque: quale siero al retinolo scegliere? E’ importante sottolineare che non c’è un prodotto migliore per tutti e che la scelta va operata considerando le proprie esigenze.

Per aiutarti a individuare il trattamento che fa per te, abbiamo esaminato tantissimi prodotti e stilato una classifica dei 9 migliori sieri al retinolo in base al tipo di pelle e alle diverse esigenze.


1. La Roche Posay Retinol B3 Serum

siero al retinolo la roche posay

Un siero al retinolo ideale per le pelli più delicate e sensibili. E’ progettato per rilasciare gradualmente la vitamina A nella pelle, aiutando il derma a ritrovare la propria naturale compattezza senza irritare la cute.

L’aggiunta di vitamina B3 e glicerina conferisce al siero viso di La Roche Posay un’azione lenitiva e anti-arrossamento. Dopo 2 mesi di applicazione, la pelle del viso appare più liscia, morbida e luminosa, con una riduzione del 19% delle rughe sottili.

COME USARLO

Applica mattino e sera 3-4 gocce di siero su viso, collo e décolleté. Dopo l’applicazione mattutina, stendi una crema a protezione solare medio-alta.


2. Colibri Vitamin A Serum

siero al retinolo colibri ideale per pelli mature

Questo siero viso per over 50 contiene lo 0.3% di derivati della vitamina A. Il complesso anti age è composto da retinolo incapsulato e da altri due retinoidi:

  • il retinale, un derivato della vitamina A più vicino all’acido retinoico, e, dunque, più potente del retinolo
  • l’idrossipinacolone, una forma di retinolo più stabile e meno irritante del retinolo puro.

La texture vellutata e cremosa è una piacevole coccola per la pelle. Colibri Vitamin A Serum contrasta efficacemente le rughe e le discromie, per una pelle più soda e uniforme in poche settimane.

COME USARLO

Dopo la detersione serale, stendi il siero su viso e collo, e applica una crema idratante notte. Da usare, inizialmente, una o due volte a settimana, in modo da abituare la pelle ai retinoidi, per poi arrivare gradualmente all’uso quotidiano.


3. The Ordinary Retinol 1% in Squalane

Siero retinolo the ordinary

Se la tua pelle è secca e disidrata, hai bisogno di un siero al retinolo ad hoc per pelli secche, come quello realizzato da The Ordinary.

Oltre al retinolo concentrato all’1%, la formula contiene squalane, un ingrediente ultra idratante che contrasta la secchezza della pelle e controbilancia l’effetto leggermente irritante del retinolo.

COME USARLO

Passa a questo siero solo dopo aver abituato la pelle con concentrazioni più basse di retinolo. Detergi il viso e massaggia il siero sulla pelle. Utilizzalo dopo eventuali sieri a base di acqua, ma prima di creme o sieri oleosi.


4. Cerave Siero Anti Segni con Retinolo

Cerave trattamento anti-acne con retinolo

CeraVe Siero Anti-Segni è considerato il miglior siero al retinolo per acne. Riduce le imperfezioni, leviga la pelle e restringe i pori dilatati.

Oltre al retinolo incapsulato, che ha un effetto rigenerante sulla pelle, contiene ceramidi, che ripristinano la barriera cutanea, e niacinamide, dalle proprietà lenitive e uniformanti. Completa la formula la radice di liquirizia, che dona alla pelle un aspetto radioso.

COME USARLO

Applica il siero al retinolo Cerave ogni giorno sul viso pulito, evitando il contatto con occhi e labbra. A completo assorbimento, stendi una protezione solare.


5. Kiehl’s Skin Renewing Daily Micro-Dose Serum

siero anti-age kiehl's

In questo siero viso di fascia alta, l’azione anti age del retinolo è resa ancora più potente dall’aggiunta di peptidi, catene di aminoacidi noti per le loro proprietà rimpolpanti e tonificanti.

Ottimo contro le rughe, le macchie e gli altri segni dell’età, il siero al retinolo Kiehl’s può essere usato su tutti i tipi di pelle, compresa quella più sensibile. La tecnologia in micro-dosi, infatti, è studiata appositamente per ridurre le infiammazioni e la secchezza legati all’uso del retinolo.

COME USARLO

Da applicare mattino e sera su viso, collo, décolleté e dorso delle mani, mentre va evitato il contatto con occhi e labbra. Dopo l’applicazione del mattino, stendere una protezione SPF 30 o 50.


6. Roc Retinol Correxion Line Smoothing Siero Notte in Capsule

roc siero retinolo in capsule

Ideale per combattere le rughe sottili e profonde, il siero al retinolo ROC in capsule è composto da retinolo puro e da un antiossidante-bio derivato che risulta 2 volte più potente della vitamina E.

Già dal primo utilizzo, la pelle appare più liscia ed elastica, ma è dopo 4 settimane che si possono apprezzare pienamente i risultati, con una riduzione evidente delle rughe e un miglioramento del tono cutaneo.

COME USARLO

Apri la capsula ruotando delicatamente la parte superiore. Applica il siero prima di andare a dormire, su viso e collo puliti.


7. L’Oreal Revitalift Laser Retinolo Puro

retinolo puro oreal

Un siero a base di retinolo puro ultra-stabile (0,2%) e acido ialuronico, progettato per ridurre le rughe e uniformare la grana della pelle.

A dispetto del colore bianco, che fa pensare ad una crema, la consistenza è liquida e si assorbe immediatamente. Adatto a tutti i tipi di pelle, lo amiamo anche perché è decisamente low cost!

COME USARLO

Introduci in modo graduale il siero viso al retinolo nella tua skincare routine; usalo la sera e applica una crema con protezione UV il mattino successivo.


8. Satin Naturel Retinol

satin naturel siero bio con retinolo

Satin Naturel ci propone un siero al retinolo biologico e vegano adatto a tutti i tipi di pelle. Non solo retinolo puro, ma anche acido ialuronico, niancinamide e aloe vera, per rendere la pelle più compatta e radiosa.

Un prodotto da usare dai 30 anni in su, ideale per chi cerca un siero retinolo completamente privo di solfati, parabeni e altre sostanze dannose.

COME USARLO

Preleva da 1 a 3 erogazioni di siero e distribuiscilo delicatamente sulla pelle, senza strofinare. Il siero viso bio Satin Naturel è così delicato che può essere usato anche sul contorno occhi.


9. Dr Dermaluci C+C Bio Vitamin C Collagen Serum

siero a base di retinolo, vitamina C, collagene e acido ialuronico di dr dermaluci lab

Un mix di retinolo, vitamina C, collagene marino e acido ialuronico, per una pelle più giovane, fresca e luminosa.

Oltre a contrastare i segni dell’invecchiamento, svolge un’azione sebo-regolatrice che migliora l’aspetto delle zone lucide. La consigliamo per pelli grasse o miste.

COME USARLO

stendilo mattino e sera sulla pelle pulita; non dimenticare di proteggere la pelle con una protezione solare.


Cosa sapere prima di usare un siero al retinolo

L’uso dei sieri al retinolo richiede alcune attenzioni particolari.

  1. Il retinolo rende la pelle più sensibile al sole e aumenta il rischio di scottature ed eritemi. Ecco perché, specialmente in estate, è preferibile usarlo di sera e applicare ogni giorno una crema solare con SPF 30 o superiore.
  2. Non combinare il siero viso al retinolo con altri esfolianti, come l’acido salicilico e l’acido glicolico. Rischieresti di provocare irritazione e arrossamento della cute.
  3. Essendo un esfoliante, il retinolo tende ad irritare leggermente la pelle, quantomeno all’inizio del trattamento. Per questo motivo, è consigliabile abituare la pelle con una o due applicazioni settimanali, per poi aumentare gradualmente la frequenza.
  4. I cosmetici a base di retinoidi non dovrebbero essere utilizzati durante la gravidanza o l’allattamento, anche se, in caso di basse concentrazioni, l’uso potrebbe essere consentito (ma solo se il ginecologo approva).

Siero viso al bakuchiol: l’alternativa soft al retinolo

Le nuove tendenze in fatto di skincare vedono come protagonista il bakuchiol, un composto naturale ricavato dai semi e dai fiori della psoralea corylifolia, una pianta originaria dell’India e dello Sri Lanka conosciuta anche con il nome di trifoglio di resina.

Ricchissimo di proprietà antiossidanti, il bakuchiol è considerato la migliore alternativa naturale al retinolo. Come la vitamina A, il bakuchiol stimola la produzione di collagene ed elastina, e aiuta a ridurre le macchie scure. Tuttavia, si tratta di un ingrediente più delicato, che non ha effetti collaterali o controindicazioni. Qui trovi la nostra selezione dei migliori sieri viso al bakuchiol!