Vai al contenuto

I 7 migliori sieri viso da usare dopo i 50 anni

migliori sieri viso over 50

Un viaggio alla scoperta dei migliori sieri viso over 50 da usare da soli o dopo la crema anti-age per regalare alla pelle una nuova giovinezza.


Superati i 50 anni, è perfettamente normale notare una perdita di tono della pelle e rughe più evidenti.

Nulla che non possa essere migliorato con una beauty routine ad hoc per pelli mature: i prodotti che non possono assolutamente mancare sono le creme e i sieri antietà.

Per la scelta della crema, rimandiamo al nostro articolo sulle migliori creme per pelli mature.

Oggi saranno protagonisti i sieri viso over 50 più efficaci, cosmetici ricchi di attivi anti-age per mettere K.O i segni del tempo.

Clicca qui per saltare l’introduzione e vedere subito la classifica!

Come cambia la pelle dopo i 50 anni?

Con il passare del tempo, la pelle perde la sua naturale capacità di trattenere acqua, mostrando segni di disidratazione.

Se hai superato i 50 anni è molto probabile che, appoggiando le mani sul viso, tu avverta la pelle più secca al tatto. Potrebbe anche apparire opaca e desquamata in alcuni punti.

Inoltre, la perdita di collagene ed elastina provoca un cedimento della struttura cutanea. Se ti guardi allo specchio, noterai che la tua pelle si presenta più sottile e flaccida rispetto a qualche anno fa.

Questi cambiamenti portano ad un’intensificazione delle rughe, che potrebbero risultare più evidenti nella zona naso-labiale, intorno agli occhi e sulla fronte.

Inoltre, potresti notare la presenza di macchie scure, specialmente se non sei abituata a proteggere la pelle del viso dal sole.

I migliori sieri viso over 50

La pelle matura ha bisogno di sieri ad hoc, capaci di fornirle un booster supplementare di idratazione e di rimpolpare le aree svuotate del viso.

Ecco una classifica dei migliori sieri viso over 50 per tutte le esigenze!

1. Filorga Hydra-Hyal | Siero all’acido ialuronico idratante e rimpolpante

miglior siero all'acido ialuronico per pelli mature

L’elevatissima percentuale di acido ialuronico rende Filorga Hydra-Hyal il siero viso perfetto per contrastare il brusco calo di idratazione che avviene nella pelle dopo i 50 anni.

Ingredienti: questo siero contiene 5 diversi tipi di acido ialuronico:

  • acido ialuronico reticolato, che garantisce un’idratazione duratura
  • acido ialuronico incapsulato, per un effetto rimpolpante
  • a basso peso molecolare, per rigenerare l’epidermide
  • a medio peso molecolare, per idratare lo strato più superficiale della pelle
  • ad alto peso molecolare, che svolge un’azione levigante e antirughe

Pro: l’effetto tensore è immediato: la pelle appare subito più tonica e idratata. I risultati contro le rughe e gli altri segni del tempo sono visibili in poche settimane. Ottima la formula in gel, che si assorbe subito e rinfresca la pelle.

Contro: nessuno.

A chi lo consigliamo? Ideale per pelle secca e molto secca.


2. Bionike Defence MyAge | Siero Rinnovatore Intensivo

miglior siero viso over 50 antirughe

Questo siero anti age è appositamente formulato per ridurre le rughe e gli inestetismi cutanei nelle donne che hanno superato i 50 anni.

Ingredienti: a base di Skin Resiliency Complex, un esclusivo complesso che stimola l’attività dei fibroblasti, ripristinando la giovinezza della pelle.

Nell’INCI troviamo anche uno speciale polisaccaride biotecnologico, che migliora l’attività delle connessine (proteine segnale), riducendo tutti gli inestetismi cutanei causati dal brusco calo di estrogeni che si verifica in menopausa.

Pro: idrata in profondità e rende la pelle più tonica, luminosa e compatta. L’assorbimento è molto rapido e non lascia residui. Può essere utilizzato sia di giorno che di notte.

Contro: nessuno.

A chi lo consigliamo? Ne trarranno beneficio soprattutto le pelli segnate dai cambiamenti ormonali che si verificano in menopausa. Trattandosi di un prodotto molto idratante e nutriente, è particolarmente indicato per le pelli secche.


3. Lierac Hydragenist | Siero Ossigenante Idratante Rimpolpante

miglior siero viso rimpolpante over 50

Ottimo siero rimpolpante e idratante per pelle matura. E’ ispirato alla tecnica estetica dell’ossigenazione tissutale, che stimola il microcircolo e promuove il corretto nutrimento della pelle.

Ingredienti: all’interno della formula è presente una combinazione di ossigeno biomimetico e acido ialuronico, per un’idratazione profonda che rimpolpa la pelle e contrasta le rughe.

Nell’INCI troviamo anche gli AHA (alfa idrossiacidi), acidi esfolianti che favoriscono il rinnovo cellulare.

Completano la formula il NMF (Natural Moisturizing Factor), che trattiene l’umidità nella pelle, e un mix di vitamine antiossidanti, per una pelle fresca, luminosa e rimpolpata.

Pro: Riempie le aree svuotate del viso e leviga le rughe. Il suo potere antiossidante contrasta l’opacità della pelle, illuminando l’incarnato.

Contro: la pipetta contagocce è un po’ scomoda da usare.

A chi lo consigliamo? Questo siero è ideale per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per le pelli mature, che hanno bisogno di un’idratazione intensiva.


4. Colibri Skincare | Siero Viso al Retinolo

miglior siero viso over 50 al retinolo

Giorno dopo giorno, questo siero rende la pelle over 50 più elastica. uniforme e compatta.

Ingredienti: un vero e proprio concentrato di retinolo, combinato con ingredienti che ne favoriscono l’azione anti-age, come retinale, bakuchiol e ceramidi.

Pro: l’alta concentrazione di retinolo rende questo siero uno dei migliori prodotti per la skincare over 50. L’aggiunta di vitamina B3 favorisce la naturale produzione di collagene e migliora l’idratazione. La consistenza è liquida e si assorbe facilmente.

Contro: può essere utilizzato solo alla sera. Come tutti i cosmetici al retinolo, non è indicato in gravidanza o durante l’allattamento.

A chi lo consigliamo? E’ ideale per la pelle matura che presenta rughe, perdita di volume e macchie cutanee. Può essere usato su tutti i tipi di pelle (secca, mista e grassa).


5. Rilastil Progression Plus | Siero Antirughe Elasticizzante e Riempitivo

miglior siero viso per rughe profonde

Questo siero antirughe è progettato per migliorare l’elasticità della pelle e contrastane la perdita di volume.

Ingredienti: grazie agli attivi antietà, come Collagen Biotech, acido ialuronico ed Esopolisaccaride Biotech, si rivela un ottimo trattamento per tutti gli inestetismi della pelle matura.

Pro: contrasta le rughe marcate e la perdita di compattezza cutanea causata dall’invecchiamento. Contiene un complesso illuminante che rivitalizza la pelle spenta.

Contro: nessuno.

A chi lo consigliamo? E’ un siero pensato appositamente per la donna over 50 che presenta una pelle secca, poco elastica e opaca. E’ indicato anche a chi ha la pelle molto sensibile.


6. Satin Naturel | Siero Viso alla Vitamina C

miglior siero antimacchie 50 anni

Satin Naturel è un marchio tedesco particolarmente attento all’INCI dei suoi prodotti. Il suo siero alla vitamina C si contraddistingue per l’alto dosaggio di acido ascorbico, che stimola la produzione di collagene e riduce le discromie della pelle.

Ingredienti: oltre ad un’elevata concentrazione di vitamina C, la formula contiene acido ialuronico, vitamina E e Aloe Vera.

Pro: idrata in profondità senza ungere, contrasta le rughe e uniforma la pelle.

Contro: texture molto liquida.

A chi lo consigliamo? Ideale per tutti i tipi di pelle (secca, mista, normale e grassa), è particolarmente indicato contro le macchie che si formano sulla pelle con l’invecchiamento. Questo siero non contiene ingredienti di origine animale e non è testato su animali, per cui può essere utilizzato anche dai vegani.


7. Lierac Arkéskin Nuit | Fluido Nutriente Ridensificante Notte

miglior siero viso menopausa

Questo siero dalla texture setosa e nutriente contrasta le rughe e la perdita di densità della pelle causate dall’invecchiamento ormonale.

Ingredienti: la sua efficacia è dovuta ad uno speciale bio peptide che stimola la rigenerazione della pelle durante la notte.

Sono presenti anche acido ialuronico, semi di lino e cicoria, una combinazione di attivi che idrata, rimpolpa e tonifica la pelle.

Pro: ridensifica la pelle in poche settimane e fornisce un’idratazione ottinale.

Contro: è un siero da utilizzare solo di notte.

A chi lo consigliamo? Questo siero viso è una soluzione efficace per tutti gli inestetismi cutanei della donna in menopausa.


Come scegliere il siero viso se hai più di 50 anni

  • Ingredienti: sono il fattore principale da considerare quando si sceglie un siero viso dopo i 50 anni. Gli ingredienti da ricercare sono:
    • acido ialuronico: fornisce alla pelle un boost di idratazione e ne migliora l’elasticità.
    • retinolo: stimola il rinnovamento cellulare e leviga le rughe.
    • peptidi: promuovono la naturale produzione di collagene ed elastina, due proteine che determinano il tono e l’elasticità della pelle.
    • vitamina C: protegge la pelle dai danni dell’invecchiamento, riduce le macchie e dona luminosità.
  • Tipo di pelle: valuta la tua tipologia di pelle prima di acquistare il siero viso. Spesso, dopo i 50 anni, la pelle del viso appare particolarmente secca: cerca un prodotto a base di attivi idratanti, come l’acido ialuronico e le ceramidi.
  • Esigenze della pelle: rifletti sui bisogni reali della tua pelle e cerca un prodotto in grado di soddisfarli. Un buon siero viso per pelle matura deve essere in grado di contrastare molteplici inestetismi, come secchezza, rughe, perdita di tono, macchie e opacità.